“Centro Italico Safinim aps ets”, Associazione di Promozione Sociale (APS) – Ente del Terzo Settore (ETS), è un’Associazione senza fini di lucro, non si occupa di politica ed è autonoma dai partiti. E’ nata a Schiavi di Abruzzo (CH) nel 2019 per iniziativa di un gruppo di persone residenti e originarie del territorio, con sede legale nel Comune di Schiavi Di Abruzzo, in Via Umberto primo, n. 7/A.
L’obiettivo che l’Associazione si pone è quello di far conoscere approfonditamente il nostro meraviglioso paese. Da residenti e non ci siamo abituati a percorrere le sue strade e raramente ci soffermiamo per godere della sua immensa bellezza.
La cultura è un bene necessario per tutti e la vera scoperta non è vedere cose nuove, ma guardare le solite cose con occhi nuovi. Questa consapevolezza ha proiettato l’Associazione verso la scelta di tutelare e far conoscere le bellezze del territorio cercando si creare un modello di sviluppo sostenibile, equo e rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione dell’identità locale, cercando di riscoprire anche le antiche tradizioni tramandate dai nostri antenati.
Obiettivo ancor più ambizioso è quello quindi di creare un clima sempre più amichevole ed accogliente per tutti gli associati e far sì che Schiavi di Abruzzo diventi un luogo in cui ci si incontri e ci si rincontri scoprendo e facendo conoscere i luoghi circostanti ricchi di bellezze storiche e naturalistiche.
Lo strumento per il raggiungimento di tale obiettivo sono attività culturali e naturalistiche realizzate grazie anche a collaborazioni con gli enti pubblici, amministrazioni locali, scuole, musei e organizzazioni del tempo libero e turistiche e con la collaborazione dell’ A.C.S.I., Associazione Centri Sportivi Italiani, a cui siamo affiliati.
Le proposte rivolte agli associati a cui è possibile aderire sono consultabili nella sezione eventi.